Il progetto “In direzione ostinata e consapevole”, promosso da Cooperativa sociale Radicà di Calvene, Cooperativa sociale Cosmo di Vicenza e Associazione Maranathà di Cittadella, è stato finanziato dal Bando “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile” del Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha la finalità di promuovere, nel mondo giovanile, la prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope e stupefacenti con una particolare attenzione alla ricostruzione di un tessuto sociale inclusivo, in grado di sviluppare i fattori di benessere individuali come la coesione e la crescita culturale e partecipativa.
Nello specifico si pone l’obiettivo di prevenire ogni forma di incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica per l’uso di alcol-droga.
La Cooperativa sociale Radicà ha promosso il progetto nel territorio di Thiene e di Zugliano, con la partnership dei Comuni di Thiene e di Zugliano.
I destinatari del progetto sono giovani dai 14 ai 25 anni.
Il progetto ha messo in campo le seguenti azioni:
- Sensibilizzare i giovani nei contesti informali e creare occasioni di confronto sulle condotte a rischio rispetto alla guida, co-progettando con alcuni ragazzi degli interventi di sensibilizzazione rivolti ai coetanei;
- affiancare i giovani ai quali hanno ritirato/sospeso la patente durante la pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità con percorsi di approfondimento legati al tema sostanze e guida;
- avviare un percorso condiviso che preveda diverse azioni di sensibilizzazione e di informazione rivolte ai giovani tra i 14 e i 25 anni in collaborazione con altri attori del territorio (scuola guida, scuola secondaria di primo grado, Comuni, progetti giovani).
Negli anni scolastici 2018/2019 e 2017/2020 all’interno del CFP Egim San Gaetano sono stati realizzati due percorsi formativi e di sensibilizzazione che prevedevano 3 incontri da 2 ore con le classi prime. L’obiettivo è stato lavorare sulle false credenze dei ragazzi, fornire informazioni chiare rispetto alla normativa e far riflettere sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso di sostanze e alcol.
Da Gennaio 2019, con le autoscuole Filippi e Tosello per Thiene e autoscuola Quarisa per Zugliano, abbiamo iniziato degli incontri formativi gestiti da un educatore nell’ottica di prevenzione dell’incidentalità rispetto ai rischi dovuti allo stato di alcool o sotto l’effetto di altre sostanze, e di approfondimento della normativa. In accordo con le scuole guida gli incontri saranno con cadenza mensile con un bacino di circa 25 ragazzi ad incontro.
Con i gruppi informali di Thiene e Zugliano è stato intrapreso un percorso di sensibilizzazione sui temi del progetto con l’obiettivo di sensibilizzare anche i giovani dei gruppi informali, grazie anche al coinvolgimento dei progetti giovani.
Durante il progetto sono stati incontrati nel territorio di Thiene e Zugliano circa 650 ragazzi:
- Nel CFP Engim San Gaetano: 230 ragazzi dai 14 ai 17 anni
- Autoscuole: 254 nei territori di Thiene e Zugliano
- Gruppi Informali: 170 ragazzi tra progetti giovani, laboratori di fumetto, gruppi giovanili e informali.
Da Marzo ad Aprile 2020 è stato indetto un concorso fotografico-grafico sul tema della prevenzione di comportamenti a rischio alla guida correlata all’uso di alcool e sostanze stupefacenti; con l’obiettivo di lanciare messaggi ai coetanei e proporre stili di vita salutari tra i giovani.
Il 17 Giugno 2020 alle 17.30 è in programma, su piattaforma online ZOOM, la presentazione dei risultati dei questionari somministrati in tutti i territori dell’intero progetto (Caldogno, Cittadella, Costabissara, Thiene e Zugliano) assieme alle testimonianze degli operatori, ragazzi e stakeholders coinvolti. In questa occasione verranno premiati i vincitori del concorso fotografico-grafico.
politichegiovanili@radicaonlus.it