Il 15 e il 16 aprile 2016 il Social Day giunge alla 10ª edizione! Anche quest’anno gli studenti del nostro territorio hanno ricercato con entusiasmo tante attività per sporcarsi le mani durante il Social Day per dare un sostegno concreto a 4 progetti di solidarietà e cooperazione ma soprattutto per coinvolgere e sensibilizzare le nostre città nel fare insieme e nella solidarietà.
Per il territorio di Thiene la cooperativa Radicà ha coinvolto le seguenti scuole:
-
Scuola secondaria di primo grado di Breganze “Laverda”, con 4 classi seconde
-
l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “A. Ceccato” di Thiene;
-
l’ ITT “G.Chilesotti”di Thiene;
-
il Liceo “F. Corradini” di Thiene;
-
l’Ipsia “Garbin” di Thiene;
-
il CFP “San Gaetano – ENGIM” Thiene.
Inoltre, parteciperanno anche alcuni gruppi informali e realtà giovanili tra cui:
-
i ragazzi del Progetto Giovani di Thiene, promosso dal Comune di Thiene, che dipingeranno le righe del campo da Basket presente nella piattaforma in via Trentino.
-
il Progetto Giovani di Zugliano, promosso dal Comune di Zugliano, che sistemerà un’area comunale rivolta ai giovani.
Gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al progetto saranno impegnati in diversi lavori che loro stessi si sono trovati: bar, edicole, negozi, aziende, supermercati, abitazioni, sedi di associazioni, parchi. Altri lavori saranno offerti da alcune realtà del territorio come Amministrazioni Comunali (Breganze, Thiene, Zugliano e altri), Associazioni e Cooperative Sociali che impegneranno gruppi di ragazzi nel dipingere ringhiere, ripulire aree verdi, tinteggiatura di sale delle biblioteche, vivai, riparazione biciclette.
Numerosi studenti sono stati attivi durante tutto l’anno scolastico per promuovere e organizzare il progetto attraverso gli “staff social day”. La novità di quest’anno è stata la costituzione del Board, tavolo che ha riunito gli studenti degli staff delle 5 scuole superiori di Thiene impegnati a organizzare il Social day.
A Breganze, con la collaborazione della scuola, alcuni ragazzi di seconda media con il Gruppo degli Alpini puliranno e sistemeranno un’area del colle di Santa Lucia, altri con la Cooperativa Verlata lavoreranno negli orti della fattoria sociale, altri ancora lavoreranno con il Gruppo Caritas per la sistemazione e pulizia del parco di “Villa Savardo”, ed altri infine lavoreranno con il GRC nella gestione dell’ecocentro e nella pulizia delle isole ecologiche.
Non ci resta che augurare a tutti….BUON SOCIAL DAY! E che ogni giorno lo sia un po’ di più!
A questo link potete conoscere i progetti che verranno finanziati quest’anno: http://www.socialday.org/progetti